Lavorazione di lamiere in acciaio inox con imbutitura al tornio
L'imbutitura è una tecnica di lavorazione dischi metallici particolarmente indicata per la lavorazione dell'acciaio: l'accurata levigatura della superficie generata dal tornio rende l'acciaio particolarmente lucido.
La realizzazione di manufatti in acciaio inox è particolarmene indicata per oggetti che puntano alla valorizzazione estetica del prodotto finito aggiungendo la non secondaria caratteristica della resistenza e durata nel tempo. La lavorazione artigianale e personalizzata da i migliori risultati sia per produzioni di prototipi e piccole produzioni che per grandi commesse.
Metalpebo srl è un'azienda con sede a Saletto di Vigodarzere, tra Vicenza, Padova e Venezia, e specializzata nella tornitura in lastra e nello stampaggio di acciaio su commissione.
Acciaio stampaggio e lavorazione
L'acciaio è una lega la cui componente principale è il ferro ed è prodotto in molteplici tipologie che differiscono per le percentuali di altri elementi chimici di lega che ne conferiscono caratteristiche specifiche e ne consentono la classificazione da extra dolci a extraduri.
Le differenti leghe d'acciaio variano per una molteplicità di fattori, tra cui, solo per citarne alcuni: durezza, resistenza meccanica, resistenza alla fatica, resistenza alla corrosione (acciaio inox), resistenza all'usura.
Prima di procedere allo stampaggio o alla lavorazione al tornio dell'acciaio è opportuno, quindi valutare quale tipo di lega d'acciaio è più indicata affinchè il componente realizzato abbia le caratteristiche chimiche e fisiche più idonnee alla funzione che andrà a svolgere.
Ad esempio, per la realizzazione di elementi decorativi come paralumi, copricerchi per auto, coppe, vasi è predominante l'uso di acciaio inox. Questo, grazie alla particolare lucidatura conferita dalla lavorazione per imbutitura al tornio, vanta un indubbio valore estetico oltre che di resistenza e durevolezza.
Anche di acciaio inox o acciaio inossidalile (in inglese "stainless") esistono diverse varianti.
Resistente e duraturo, l'acciaio indicato sia per la realizzazione di componenti ed oggetti di uso industriale che per quelli di uso privato.
Stampaggio acciaio e imbutitura acciaio
Lo stampaggio acciaio consiste nel processo di deformazione o trasformazione plastica di pezzi metallici lavorati tramite pressione per operare la trasformazione di una lastra o un disco di acciaio al fine di ottenere un prodotto finito.
Il processo di stampaggio acciaio sfrutta la deformabilità della lamiera metallica che è costretta ad assumere la forma dello "stampo".
Un altro processo attraverso il quale è possibile deformare plasticamente una lastra d'acciaio è l'imbutitura: in questo caso la forma del manufatto finito è determinata dal "punzone" che deforma la lamiera (adeguatamente fissata) premendola contro una "matrice".
L'imbutitura acciaio può essere ottenuta anche con la lavorazione della lastra metallica su un apposito tornio: in questo caso la lastra ha la forma di un disco e viene fatta ruotare ad alta velocità mentre un utensile lo preme contro il "modello". L'utensile a tampone lavora per strisciamento conferendo al pezzo lavorato una accurata levigatura e lucentezza.
Cominteco Srl esegue lo stampaggio acciaio vantando innumerevoli clienti nelle province di Padova, Vicenza e Venezia.
Metalpebo srl: l'esperienza nell'imbutitura e stampaggio acciaio
Metalpebo Srl esegue imbutitura e stampaggio acciaio e realizza le lavorazioni con la cura artigianale e la professionalità data dall'esperienza e da macchinari di ultima generazione.
Se vuoi realizzare oggetti in acciaio su progetto attraverso tecniche di imbutitura ed imbutitura profonda al tornio e con la garanzia di una lavorazione artigianale e di una eccellente qualità del prodotto finito, contatta Metalpebo srl per richiedere preventivi gratuiti.
L'azienda si trova a Saletto di Vigodarzere a poca distanza dal Padova, Venezia e Vicenza. Contattaci!